Spesso, le persone approfittano della tua gentilezza e compassione, depredando quelle preziose quantità di energia che ti consentono di realizzarti. Risultato? Ti ritrovi privo di forze e di entusiasmo. Ma perché permetti tutto questo?
È facile cadere nella trappola di pensare che amando gli altri senza misura, riceverai lo stesso in cambio. Ma non è così. L’amore è uno strumento di unione solo se viene condiviso da entrambe le parti. Quando manca questa condivisione, non resta altro che uno sforzo inutile che ti porta a essere usato.
Quando diventi accomodante e amorevole, le persone possono vederti come una fonte da cui attingere. E’ davvero questo ciò che vuoi essere? È fondamentale comprendere che hai diritto di ricevere amore, non solo di darlo. Se continui a dare senza mai ricevere, nel tempo, la tua felicità svanirà.
Non essere triste. La tua dignità e il tuo benessere emotivo contano. È tempo di stabilire confini sani e di dare la priorità anche a te stesso. Riconosci il tuo valore e non permettere che gli altri ti privino della tua energia. Ama, ma fallo in modo equilibrato; ricevi amore e non temere di chiedere ciò di cui hai bisogno. Solo così potrai vivere una vita piena e autentica, non lasciandoti sopraffare dalla tristezza.
Cikala Itka
