La shungite è una pietra che proviene dalle terre russe, essenzialmente è di due tipi. Un tipo meno prezioso, simile al carbone. Il secondo è più pesante e prezioso, di provenienza da un villaggio del nord ovest della Russia da cui prende il nome in una miniera che è stata scoperta nel 1500 circa. La sua capacità di pulire l’acqua fu la prima proprietà che venne scoperta.
La shungite è una forma allotropica di Carbonio, probabilmente i resti di una stella caduta sulla Terra, antichissima, al suo interno sono presenti tutti gli elementi chimici della tavola di Mendeleev e altamente conduttiva. L’aspetto più importante di questa pietra è la presenza di fullereni che sono una struttura cristallina di Carbonio, come la grafite, crea una struttura di pentagoni su una sfera, come un pallone di calcio.

La Shungite è di diversi tipi, gradi di purezza, composizione. In generale assorbe, energeticamente e chimicamente, proprietà che possiamo sentire prendendola in mano. Riassumiamo gli usi più comuni che possiamo fare.
Purificazione dell’acqua, solo con Shungite di tipo purissimo o cristallino (molto costosa), lasciandola almeno 48 ore in acqua nella proporzione 1/10.
Riequilibrio fisico / energetico / spirituale. Possiamo usarla nella meditazione, per riequilibrare i nostri chakra e per neutralizzare le onde dannose per l’organismo.
Energia Maya