Osserva le tue emozioni

Il controllo delle emozioni attraverso la consapevolezza è una pratica fondamentale per raggiungere l’equilibrio e il benessere nella nostra vita di ogni giorno. Conosciuta come “mindfulness”, è la capacità di essere presenti e di osservare i propri sentimenti senza giudizio che potrebbe risultare frustrante nei confronti della propria crescita personale.

Osservare le emozioni ci permette di riconoscere la nostra parte umana e di preservare la nostra capacità di provare gioia o tristezza, come parte integrante della nostra esperienza. Essere in equilibrio non significa infatti essere assenti, in una forma di “insostenibile” levità ma piuttosto essere capaci di modulare ogni emozioni con consapevolezza senza sopprimere. Solo in questo modo possiamo raggiungere la capacità di regolazione e quindi essere in grado di affrontare le difficoltà emotive che derivano dal provare gioia o dolore.

Una pratica molto semplice e alla portata di tutti è di respirare profondamente dopo aver provato rabbia, ansia, frustrazione, nervosismo. Respira per defluire l’emozione e lasciala andare. E’ naturale arrabbiarsi ma è naturale anche ritrovare la calma per affrontare con serenità e consapevolezza il motivo che ha scaturito questa emozione e permettere a noi stessi di agire per cambiare la causa.

Lay Sa, il cerchio sacro dell’energia

Pubblicato da Redazione

Amo la dialettica ma non disdegno la didassica.