Vedere e guardare, due verbi che ci raccontano un percorso, una Via da seguire. Guardare deriva dal germanico “vardon” che significa stare in guardia. Pensa al detto “guardati alle spalle” che significa stare in guardia, proteggersi, fare attenzione.
Vedere deriva dal latino “videre” con il senso di distinguo, trovo, percepisco. Pensa al detto “vedi di fare attenzione, studiare, mangiare, stare bene” cioè trova il modo, percepisci, comprendi il modo di.
Con l’attivazione del terzo chakra, attiviamo e guariamo la nostra capacità di vedere, una capacità fondamentale per la sopravvivenza creativa dell’individuo. Non basta fare attenzione, occorre anche scoprire qualcosa di nuovo, come pionieri della nostra esistenza, del nostro tempo, della nostra umanità. Questo sarà possibile solo quando placheremo le nostre emozioni passive (reazioni istintive che la mente nutre per dominare il suo controllo), come la rabbia, l’ansia, in generale ogni impulso che occorre esprimere e metabolizzare in una consapevolezza, districando, placando.
Il vedere è la capacità che ci permette di distinguere, individuare, trovare.