La luna piena dell’equinozio d’autunno è la luna legata al raccolto più abbondante che segna la fine dell’estate e ci ricorda l’inizio dell’autunno. Viene chiamata in questo modo perchè durante questi giorni si approfitta della luce lunare per finire il lavoro di raccolta nei campi ma non in tutte le culture. Altre tradizioni chiamano il plenilunio dell’equinozio come la luna delle foglie che cadono, per ricordare l’inizio dell’autunno.
Quando la porta solare e lunare coincidono (equinozio e plenilunio) siamo nella presenza di un portale energetico importante che riguarderà la parte fisica, spirituale ed energetica nello stesso tempo. L’equinozio rappresenta una polarità bilanciata (yin/yang) dove la notte è uguale al giorno. Questo riguarda anche la potenza del libero arbitrio umano, la sua scelta ma anche ugualmente il karma, una potenza incredibile per poterlo affrontare. Per questo in questi casi parliamo di guarigione. L’equinozio invita a raggiungere quel punto zero che è la matrice divina, la nostra origine. Siamo in autunno, quindi yin (luna) è in espansione mentre l’energia yang (sole) depone il seme di quell’essenza nei frutti, nei colori della terra e delle foglie, nei profumi. E’ l’eterico che nutre ogni creatura prima che yin riporti il sonno del corpo e la vita dello spirito.
La luna piena ora trova la sua massima espressione nel guidare gli uomini con la voce dei Maestri e i canali angelici che si aprono come raggi di un sole invisibile sopra l’intero pianeta. Chiedi aiuto e ascolta il messaggio che ti giunge per riportare equilibrio e forza nella tua vita.
Cikala Itka