Diwali

Ogni anno tra ottobre e novembre in India si festeggia il Diwali, noto anche come Divali o Deepavali, una festa dedicata alla luce sia in senso fisico che spirituale. Il significato di questa parola è “fila di lanterne”.

Il Diwali festeggia la vittoria della luce sull’oscurità delle tenebre. Durante questi giorni si accendono candele, si decorano le case con luci e fiori, ci si cura nel vestire e si scambiano regali con le persone care, rinsaldando i rapporti e riportando armonia nelle famiglie.

La Festa della luce Diwali dura cinque giorni dove il terzo giorno coincide con la luna nuova, che dal punto di vista energetico esalta la forza creativa dell’umanità e il suo libero arbitrio. Sono giorni di ringraziamento perchè la luce vince su ogni tenebra, il bene prevale all’interno dei cuori risvegliati e la compassione ci guida a mostrare ad ogni fratello la nostra luce interiore.

La luna nuova è la terra dove puoi seminare i tuoi intenti e i progetti, per la tua realizzazione, per la tua crescita umana e spirituale. Durante questo novilunio, rafforzati dall’energia di questa meravigliosa festa, la costellazione della Bilancia ci guida verso pensieri che siano di amore e giustizia, affinchè dimori tra gli uomini quell’armonia che è del Creato.

Riconciliati con te stesso e i tuoi fratelli: quell’oscurità del cielo rivela la bellezza delle stelle, di quel firmamento che è stata la tua casa, dove il tuo cuore riconosce quell’amore di cui sei fatto. Quelle piccole luci, lontane, ti mostrano come nessuna oscurità potrà mai prevalere.

Cikala Itka

Pubblicato da Giuseppina

Amo la dialettica ma non disdegno la didassica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: