Il valore di un’emozione

Nel tempo dell’esistenza si cambia perchè si impara a guardare verso l’esperienza: questo è il reale valore che stai cercando. Sei venuto qui per “cambiare” eppure il cambiamento ti fa cosi paura anche quando non sei per nulla felice. Cosa succederà? Cosa accadrà? Dove devo andare? Chi devo seguire?

Al di là delle tue domande quello che puoi osservare non è forse l’emozione? C’è un valore meraviglioso nel sentire questa confusione perchè ti fa muovere energia, ti rende frizzante, metabolizzi energia ma se non sai fermare questo processo, se non sai fermare l’onda o salire sopra per cavalcarla e andare lontano, resti intrappolato nella sua spirale senza riuscire a trasformare l’emozione in movimento.

Questo è il valore dell’emozione: di spostare l’attenzione verso il movimento, non certamente quello di restare intrappolati in un pensiero ossessivo o in una paura smisurata. Quando accade, è segno che hai lasciato implodere energia dentro di te, creandoti una trappola da cui sarebbe opportuno uscire al più presto.

Senza emozione nessuno si innamorerebbe, senza emozioni non ci sarebbero bambini su questa Terra e i fiori non potrebbero ispirare gli uomini a scendere dentro i loro sentimenti. Senza religione non c’è spiritualità, senza emozione non c’è amore.

P.

Pubblicato da Giuseppina

Amo la dialettica ma non disdegno la didassica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: